English   Italiano


Ristoranti recensiti


Autore:

 

Francesco Macrì
Gianni Sartorio
Caterina Schiavon
Manuela Tartari

Genere:

 

Guida alla cucina etnica

Anno:

 

2000

Pagine:

 

72

Prezzo:

 

10.000

Collana:

 

Fuori Collana

ISBN:

 

88-86483-14-7

La Prefazione di Bruno Gambarotta

La controprefazione degli autori


In questa agile guida vengono recensiti quaranta ristoranti etnici, dal maghrebino al giapponese, dal libanese al messicano, passando per gli “ormai tradizionali” cinesi, che svolgono la loro attività a Torino. Di ognuno è data una simpatica descrizione d’ambiente, una seria valutazione dei cibi e della professionalità incontrata (espressi anche con un voto) e, naturalmente, indirizzo e numero di telefono.
Etnica 2001, pubblicata con il concorso della Confesercenti di Torino e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Torino, è distribuita in tutte le maggiori librerie torinesi e il ricavato della sua vendita sarà devoluto all’associazione International Help.

International Help è nata nel 1995 a Torino da un gruppo di amici, medici ma non solo, da tempo impegnati in attività sociali su vari fronti.
L’impegno dell’associazione si è espresso inizialmente con l’invio di materiale sanitario e operatori in Kenya e in India, ove sono stati attivati servizi di diagnostica per immagini e di odontoterapia. Apparecchi per ultrasonografia sono stati inviati, inoltre, in Madagascar e in Guatemala.
Proprio in Guatemala l’incontro con don Piero Nota e con i risultati del suo lavoro pastorale nel povero sobborgo di Limon, hanno spinto I.H. a concentrare, almeno temporaneamente, il proprio intervento su questa situazione.
Sono stati quindi inviati contributi per alleviare le conseguenze del passaggio dell’uragano “Mitch” e per ridurre il disagio giovanile in un’area ad altissimo rischio sul fronte della droga e della delinquenza minorile.
Con il concorso della Provincia di Torino e con l’impegno diretto della popolazione locale è stata realizzata parte della rete fognaria del quartiere, assolutamente privo di servizi e, con il sostegno degli Enti locali piemontesi è programmato il completamento dell’intervento, che coinvolgerà 400 famiglie.
È inoltre impegno di I.H. contribuire alla edificazione di tre mense per bambini indigenti di Limon.
Sull’esperienza del Guatemala I.H. ha prodotto il film Zona 18 – Limon Guatemala di Claudio Paletto che ha riscosso un buon successo di pubblico al recente Torino film festival.
Sono previste ulteriori iniziative nel campo dell’editoria e dello spettacolo per raccogliere fondi, da impiegare in interventi umanitari.